Home   Site Map    
User
Password

Immagini, video e audio contenuti nella presente pubblicazione sono degradati a norma del comma 1 bis dell’art. 70 lg. 633/1341 introdotta dal D.L. approvato il 21/12/2007, in attesa del decreto attuativo.

La redazione è a disposizione dei titolari di eventuali diritti d'autore per discutere i riconoscimenti del caso.

 

 


 

«Archivio Multimediale degli Attori Italiani», Firenze, Firenze  University Press, 2012.
eISBN: 978-88-6655-234-5
© Firenze University Press 2012

PRESENTAZIONE PROGETTO AMAtI

AMAtI, acronimo di Archivio Multimediale degli Attori Italiani, è un archivio informatico consultabile in rete che raccoglie dati e informazioni sugli attori italiani che dal XV al XX secolo hanno esercitato la propria professione nel teatro di prosa, nell’opera, nella danza, nel cinema, nella radio e nella televisione.

Per ciascun attore AMAtI offre all’utente un facile accesso a voci biografico-artistiche originali e aggiornate, a un elenco di fonti (manoscritte, bibliografiche, iconografiche) e a una selezione dettagliata di dati sulla carriera e su singole interpretazioni.

Documenti, immagini e materiale multimediale (video e audio), collegati alle informazioni raccolte nel database, possono essere visualizzati per approfondire il percorso di navigazione sull’attore e ottenere di questo un ritratto completo e dinamico.

L’utente può inoltre compiere autonome ricerche su singoli spettacoli, su interpretazioni di personaggi nel tempo, su compagnie teatrali, su teatri storici italiani. Ognuno di questi percorsi, così come quello sull’attore, è collegato alla visualizzazione di schede descrittive, di rimandi alle fonti, di documenti, di immagini e di brani video e audio. All’interno di AMAtI è inoltre consultabile un dizionario dei ruoli del teatro italiano.

Oltre al sito principale, AMAtI prevede la diretta consultazione di portali costruiti per specifici progetti scientifici: Archivio Multimediale degli Attori e dei Cantanti pistoiesi, Archivi teatrali in rete, Memoria del teatro italiano. Attori e attrici (1861-2011), Portale degli Attori Napoletani

Firenze University Press
+39 0552743051 - fax +39 0552743058
Borgo Albizi, 28 - 50122 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
Progettazione tecnica a cura di